giovedì 16 aprile 2009
Rimini - Approvata l’autorizzazione (AIA) che da il via all’impianto di termovalorizzazione
Il nuovo impianto di termovalorizzazione di Raibano, con la quarta linea, sarà in funzione entro la fine del 2009.
E’ stata data conferma nel tardo pomeriggio con una nota di Hera, dopo che gli uffici della Provincia di Rimini hanno portato a conclusione l’iter dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) relativa alla costruzione e alla gestione della nuova Linea dell’impianto di termovalorrizzazione contro cui da tempo si stanno mobilitando cittadini, comitati e associazioni.
L’AIA, già protocollata, sarà trasmessa nei prossimi giorni a tutti i soggetti competenti e coinvolti nel business della gestione dei rifiuti. Le amministrazioni locali e la stessa Hera, sono state sconfessate nella serata di ieri dallo stesso strumento che avevano creato per avvallare il termovalorizzatore, ovvero il Consiglio Consultivo delle Comunità Locali (denominato RAB), in cui siedono rappresentanti dei cittadini, delle Amministrazioni Comunali e di Hera.
Alcuni dei Comitati che si battono da tempo contro il potenziamento dell’inceneritore di Raibano annunciano un ricorso al TAR contro il rilascio dell’AIA, altri stanno già discutendo su come rilanciare un piano reale di mobilitazione che riaffermi la centralità del territorio e dell’ambiente, beni comuni sui quali non si farà un passo indietro.
Stampa:
- Newsrimini
*Foto Keep Conscious
Pubblicato da
No inceneritore Raibano
Iscriviti a:
Post (Atom)