martedì 26 agosto 2008

Report assemblea pubblica su salute e ambiente - Mercoledì 30 gennaio 2008

Mercoledì 30 gennaio 2008, una sala gremita di persone ha ascoltato il racconto delle lotte campane sul tema dei rifiuti, lotte che hanno evidenziato come a fronte del business sui rifiuti e dell’indifferenza di chi governa e amministra le nostre città, sia necessario costituire comitati e forme di autoorganizzazione altre e radicali.
Dall’assemblea diversi interventi hanno sottolineato la necessità di eccedere il piano esclusivamente legale come la raccolta di firme o i ricorsi al Tar, che seppur importanti, devono collegarsi con delle insorgenze spontanee e moltitudinarie a difesa della salute e dell’ambiente.
Alcune realtà come il Laboratorio Paz, il Lab. delle nuove resistenze e l’ass. Sinistra Critica e Rifiuti zero hanno lanciato un momento di lotta per domenica 17 febbraio, dove dal primo pomeriggio si realizzerà un primo presidio nei pressi dell’inceneritore situato a Raibano, una piccola frazione della Provincia di Rimini.
Questa iniziativa sarà preceduta venerdì 8 febbraio da un’incontro presso il palazzo del Turismo di Riccione con il Prof. Federico Valerio (Direttore Dipartimento di Chimica Ambientale dell’Istituto Tumori di Genova) e il Dott. Geo Agostini (Pres. Ordine dei medici della Provincia di Rimini). Come dire oltre alle proteste e neccessario continuare l’informazione e l’autoformazione.


VAI ALLA GALLERIA FOTOGRAFICA


Intervento di Antonio parte 1


Intervento di Antonio parte 2


Intervento di Antonio parte 3

Nessun commento: