venerdì 27 novembre 2009

Ci vediamo a Copenaghen. Iniziativa pubblica a Rimini

Action network against the root causes of climate change at the December 2009 COP15 Climate Talks

Ci vediamo a Copenaghen
Iniziativa pubblica a Rimini
7 dicembre ore 17.30 @ Osteria Harissa


Alcuni compagni del Paz parteciperanno alle iniziative del contro vertice che ci sarà a Copenhagen, dall'11 al 17 dicembre, in compresenza della più grande Conferenza U.N. sui cambiamenti climatici (COP15), evento che sta catalizzando un’enorme attenzione a livello globale.... Da tempo oramai è evidente come la crisi del sistema capitalistico investa territori, spazi, forme del lavoro e conseguentemente anche lo sfruttamento dell'ambiente. Abbiamo, da tempo, come collettivo assunto l'impegno, definiamolo così, ecologico/ambientalista come elemento non minoritario rispetto alle tematiche sociali.
La nostra, infatti, è l’epoca della precarietà della vita, intesa come bios, sussunta interamente all’interno dei rapporti sociali di sfruttamento capitalistico. Un bios, all’interno del quale le dimensioni del naturale e dell’artificiale sono divenute indistinguibili, e si rivelano come l’esito continuamente ridefinito di un’interazione dinamica, di un rapporto complesso tra uomo e natura. E' proprio a partire da questi ragionamenti che vorremmo che la nostra partecipazione alle mobilitazioni che ci saranno a Copenaghen possa essere patrimonio comune di tutti noi e che possa essere l'occasione per riprendere il ragionamento comune iniziato, qualche anno fa, al Laboratorio Paz intorno alla issue ambientale/territorio/beni comuni a partire dall'esperienza dei comitati territoriali. La forma sicuramente dovrà cambiare ma il patrimonio comune di quelle iniziative resta. Rimandiamo a questo proposito il blog aggiornato intorno ai temi dell'inceneritore e dei rifiuti: http://noinceneritoreraibano.blogspot.com/
L'incontro del 7dic. vorrebbe essere una sorta di workshop con contributi delle singole realtà e associazioni intorno ai temi di cui ci occupiamo.
Hanno confermato la presenza: Paz Project, l'Ass. Rifiuti zero, l'Ass. Basta merda in mare e Harissa.
L'iniziativa del 7 dic. vuole anche essere un momento di sostegno alla coop. sociale Harissa che si trova in un momento di particolare difficoltà economica. Verrà allestito un banchettino con dei materiali e dei moduli per aderire come soci sostenitori (25 € la quota minima). Crediamo come Paz che sia importante sostenere Harissa nel suo cammino, la riteniamo un bene comune che va difeso e salvaguardato.

Info: lab.paz@gmail.com - noinceneritoreraibano@gmail.com

Links utili:
Climate-justice-action
Verso Cop15 - Archivio articoli da Global project

Nessun commento: