L'incontro di ieri presso l'osteria Harissa rappresenta una grossa opportunità per riaprire, a partire dalle mobilitazioni che ci saranno a Copenhagen in occasione del Cop15, percorsi e strategie comuni che guardano alla governance delle issue climatiche ma anche a quella sicuritaria, specchio comune degli effetti negativi di un capitalismo, che si esprime non solo attraverso la crisi economica e la precarietà della vita ma anche di quella climatica.
Ieri è stata inoltre l'occasione per presentare la nuova versione del Blog contro l'inceneritore di Raibano: http://noinceneritoreraibano.blogspot.com/. Un blog è stato creato per promuovere una comunicazione dal basso contro la politica dell'incenerimento attuata nell'impianto Hera di Raibano (Rimini) e proporre nuove strategie e soluzioni efficaci, più sostenibili, poco inquinanti e decisamente meno costose di un’impianto di incenerimento.
Il sito vorrebbe essere un punto d’incontro e di confronto tra tutti i vari comitati che in questi anni si sono battuti per un diverso Piano Rifiuti Provinciale e riuscire a rendere ancora più coesa questa sinergia.
Ma vuole soprattutto dare voce a quelle 6.500 firme di cittadini del riminese, raccolte in soli tre mesi contro questo costoso ed insalubre modo di gestire i rifiuti.
Ed anche per presentare il video che racconta il percorso di mobilitazione nato tre anni fa al Laboratorio Sociale Paz intorno allo stesso tema.
See you in Copenhagen... patrimonio comune per ritornare e condividere insieme nuovi percorsi a difesa del territorio e della dignità umana.
Nessun commento:
Posta un commento