lunedì 22 marzo 2010

Rimini - Comitati esclusi dal RAB: chieste registrazioni audio delle sedute

Da newsRimini.it del 22 marzo 2010

Coda di polemiche per l'ultima riunione del RAB che si è svolta nei giorni scorsi a Coriano. A protestare contro il sindaco, i comitati ambientalisti che lamentano di essere stati penalizzati:

CORIANO | 22 marzo 2010 | Riccione per l'energia pulita, Rifiuti Zero, Grilli pensanti Rimini, Laboratorio sociale Paz. "Qualche tempo fa si è svolta una riunione del RAB convocata dal sindaco di Coriano Luigina Matricardi che non ha provveduto a informare, come vuole la prassi - scrivono i comitati - i sottoscritti rappresentanti dei comitati ambientalisti eletti nel RAB, Margherita Bologna e Sergio Valentini".
"Prendendo le distanze da quanto è stato deciso senza la nostra volontà e partecipazione attiva al confronto, riteniamo necessario proprio per ragioni di trasparenza chiedere la registrazione audio di ogni seduta del RAB. In questo modo i cittadini, che hanno il diritto di consultare i verbali, che sono pubblici per regolamento, potranno conoscere con maggiore chiarezza le posizioni di ciascuno.
Già troppe volte sono state dimenticate le proposte fatte da alcuni rappresentanti dei cittadini mentre si è chiamati a discutere su argomenti rassicuranti per le amministrazioni o graditi ad Hera ma non prioritari per noi rappresentanti dei cittadini che invece vorremmo analizzare innanzitutto i dati della raccolta differenziata e sapere quanti materiali provenienti da questa sono effettivamente inviati alla filiera del riciclo. Sempre in via prioritaria ci interessa conoscere quando e come sarà ristrutturato Akron un impianto che appartiene ad Hera al pari dell'inceneritore".
__________________________________________________

Quello che diciamo noi sui Rab:

Leggi qui

Quello che dice HERA sui RAB:
Il RAB (Residential Advisory Board) è una forma organizzata di consultazione tra imprese e cittadini residenti nelle aree urbane circostanti gli impianti gestiti dalle imprese stesse. Il RAB è un comitato normalmente composto da cittadini residenti nei pressi di impianti industriali, rappresentanti di dell’impresa che gestisce tali impianti e rappresentanti delle Istituzioni.
(dal sito www.gruppohera.it)


Nessun commento: